RABAT
Capitale amministrativa
Se assume efficacemente il suo ruolo di capitale amministrativa e politica, Rabat è anche orgoglioso della sua storia, che lo ha un importante patrimonio archeologico e storico ha lasciato.
Il sito è stato un punto di marinai fenici del sesto secolo aC Tracce di una città che risale al II secolo aC sono stati trovati presso il sito di Chellah sosta. Sala Colonia, costruita sul sito del Chella attuale, è stato uno dei punti più meridionali dell'Impero Romano in Nord Africa.
Il sultano almohade Abd el Moumen fondato l'attuale Rabat nel 1150, a nord dell'antica città romana chiamata Ribat Al Fath, o "Victory Camp", era un campo per religiosi e militari per le spedizioni Spagna e ha visto l'opportunità di costruire enormi pareti.
Dopo la morte di suo figlio piccolo Yacoub El Mansour, che era responsabile per la costruzione della moschea incompiuta tra cui la Torre di Hassan, la città conobbe un relativo declino, nel 1609 l'arrivo di rifugiati musulmani dalla Spagna in Recuperato il tuo cristiana, ha provocato una rinascita della città, sarà presto sviluppato una comunità di mercato con una flotta di grandi dimensioni impegnate congiuntamente nel commercio e la pirateria. Questi atti di pirateria che si estendono su diversi mari non si è fermata fino all'inizio del XIX secolo, sotto il regno di Moulay Abderrahmane.
Non è stato fino al 1912, dopo il trattato di Fez, Rabat, che diventa la capitale del regno, il generale Lyautey, primo Residente Generale della Repubblica francese in Marocco, mentre la città è il centro amministrativo del paese, questa scelta non è messa in discussione dopo l'indipendenza nel 1956.
Tranquillo e luminoso, in contrasto con le principali città turistiche del paese, Rabat sembra immune al trambusto dei centri urbani, è vero che se Rabat rimane la capitale amministrativa e commerciale del Marocco, è n ' mai stata la capitale economica, la scarsa profondità della foce del Bouregreg e la costruzione del porto di Casablanca nel 1907 ridusse la partecipazione nello sviluppo industriale. Oggi, con poco più di un milione di abitanti, Rabat (Sale è integrato con il capitale) è la seconda città più grande del Marocco dopo Casablanca.