MEKNES
La Versailles del Marocco
La città di Meknes fu fondata nel X secolo dal Zenetes Meknassa tribù nativa orientale, venne a stabilirsi nel attratti dalla fertilità della regione del terreno, l'abbondanza di acqua e il fascino di questi giardini. Parte di questa tribù ha anche fondato la città di Taza, prima della sua costruzione, ci fu una serie di villaggi senza mura, che coesistevano pacificamente nell'ambito di un'azienda agricola tradizioni berbere vita
Si tratta di una delle quattro città imperiali del Marocco sotto il regno di Moulay Ismail (1672 - 1727) è stato un periodo di grande prosperità e di ciò che resta di questa era di grandezza e di epoche precedenti, fa di questa città un importante passo ogni viaggio in Marocco. Moulay Ismail Meknes scelta come capitale per ragioni sia strategiche, politiche e geografiche. Oltre al suo evidente interesse architettonico anche il turista più distratto, la Kasbah di Meknes è di singolare importanza per il fatto che questa è la prima grande opera della dinastia alawita, dinastia regnante in Marocco per oltre 300 anni.
Meknes è stato chiuso nel dicembre 1996 Universale Patrimonio dell'Umanità da parte del Comitato intergovernativo dell'Unesco.